Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Visita guidata in LIS della mostra Tra forma e figura.

Fulvio Muzi e la sperimentazione pittorica negli anni Sessanta

Ogni anno il Ministero della Cultura aderisce alla Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre e, con lo slogan Un giorno all’anno tutto l’anno, ne promuove i valori sottesi, impegnandosi ad assicurare le migliori condizioni di accesso al patrimonio culturale.

Proclamata nel 1992 dall’ONU, la giornata focalizza il dibattito e il confronto pubblico sul tema del diritto universale alla piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società e sulla necessità di contribuire all’eliminazione di tutti gli ostacoli che limitano il rispetto dei diritti imprescindibili della persona.

Il Museo Nazionale d’Abruzzo dell’Aquila, intendendo perseguire un percorso graduale per garantire l’eliminazione di ostacoli alla piena fruibilità dei musei e dei suoi contenuti ed in particolare supportare le attività culturali in LIS, organizza il 1° dicembre alle ore 11 una visita guidata in LIS della mostra Tra forma e figura. Fulvio Muzi e la sperimentazione pittorica negli anni Sessanta, inaugurata il 28 settembre e visitabile fino all’8 dicembre 2024.

Sofia Leocata, guida turistica e interprete della lingua dei segni, condurrà alle ore 11 del 1° dicembre la visita guidata in LIS della mostra a cura di Federica Zalabra e Paolo Muzi, rivolta a persone sorde. La visita è ideata per un numero massimo di 20 persone; qualora le adesioni pervenute siano maggiori, si svolgerà un secondo turno di visita dopo quello delle ore 11.

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mn-abr.urp@cultura.gov.it