1° dicembre:

Domenica al museo nel MuNDA

Il 1° dicembre si rinnova l’appuntamento con l’iniziativa del Ministero della Cultura Domenica al museo, che prevede l’ingresso gratuito a tutti i luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese.

Sarà possibile visitare la sede di Borgo Rivera del Museo Nazionale d’Abruzzo, il bastione est del Castello cinquecentesco con l’allestimento dello scheletro fossile del mammut e il Parco archeologico di Amiternum, aperti al pubblico con i seguenti orari:

sede di Borgo Rivera del Museo Nazionale d’Abruzzo dalle ore 8.30 alle 19.30, con ultimo ingresso alle ore 19;

bastione est del Castello dalle ore 9 alle 18, con ultimo ingresso alle ore 17.30;

Anfiteatro del Parco archeologico di Amiternum dalle ore 8.30 alle 13.30 (ingresso gratuito).

Si avvisano i gentili visitatori che il Teatro del Parco archeologico di Amiternum rimarrà chiuso.

Fino all’8 dicembre 2024 nella sede di Borgo Rivera sarà visitabile la mostra 𝑻𝒓𝒂 𝒇𝒐𝒓𝒎𝒂 𝒆 𝒇𝒊𝒈𝒖𝒓𝒂. 𝑭𝒖𝒍𝒗𝒊𝒐 𝑴𝒖𝒛𝒊 𝒆 𝒍𝒂 𝒔𝒑𝒆𝒓𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒑𝒊𝒕𝒕𝒐𝒓𝒊𝒄𝒂 𝒏𝒆𝒈𝒍𝒊 𝒂𝒏𝒏𝒊 𝑺𝒆𝒔𝒔𝒂𝒏𝒕𝒂.
Realizzata a cura di 𝐅𝐞𝐝𝐞𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐙𝐚𝐥𝐚𝐛𝐫𝐚 e 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐌𝐮𝐳𝐢, in collaborazione con l’Associazione “ArteImmagine Fulvio Muzi”, l’esposizione intende omaggiare Fulvio Muzi (1915-1984) a quarant’anni dalla sua scomparsa, presentandolo come assoluto protagonista del panorama artistico e culturale abruzzese del Novecento.

Il Museo Nazionale d’Abruzzo dell’Aquila, intendendo perseguire un percorso graduale per garantire l’eliminazione di ostacoli alla piena fruibilità dei musei e dei suoi contenuti ed in particolare supportare le attività culturali in LIS, organizza il 1° dicembre alle ore 11, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, una visita guidata in LIS della mostra Tra forma e figura. Fulvio Muzi e la sperimentazione pittorica negli anni Sessanta.

Sofia Leocata, guida turistica e interprete della lingua dei segni, condurrà alle ore 11 del 1° dicembre la visita guidata in LIS della mostra a cura di Federica Zalabra e Paolo Muzi, rivolta a persone sorde. La visita è ideata per un numero massimo di 20 persone; qualora le adesioni pervenute siano maggiori, si svolgerà un secondo turno di visita dopo quello delle ore 11.

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mn-abr.urp@cultura.gov.it

 

Il biglietto gratuito è unico e valido per la visita nella stessa giornata per l’ingresso alle due sedi museali e può essere acquisito direttamente in biglietteria oppure sul portale dei Musei italiani al link  www.museiitaliani.it o sull’app Musei Italiani, scegliendo la Tipologia di visita Domenica al museo.