30 novembre 2024

L’Ucraina e il Canto dell’anima

Sabato 30 novembre dalle ore 17:00 alle ore 19:00 si svolgerà nella Sala Francescana della sede museale a Borgo Rivera una serata di poesia, musica e solidarietà denominata L’Ucraina e il Canto dell’anima, volta a celebrare la cultura ucraina a mille giorni dall’inizio dell’invasione russa del Paese.

L’evento, organizzato in collaborazione tra l’Associazione Ucraina 24 Febbraio e Ucraina CreAttiva APS con il patrocinio del Comune dell’Aquila, del Consiglio Regionale d’Abruzzo e dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, è dedicato a Victoria Amelina, scrittrice ucraina di grande rilievo scomparsa a soli trentotto anni per le ferite riportate a seguito dell’esplosione di un missile russo a Kramatorsk.

La serata sarà presentata da Eleonora Falci, caporedattrice de «Il Capoluogo», e si articolerà, dopo i saluti istituzionali della Direttrice Federica Zalabra e del Presidente dell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila Rinaldo Tordera, in una prima fase di lettura di brani di importanti poetesse contemporanee ucraine quali Iryna Shuvalova, Oksana Stomina e Victoria Amelina, e in una seconda fase di interpretazione di brani di musica sacra e popolare eseguiti con violino, bandura e voce, a cura di Marianna Volkova (bandura e voce) e Oksana Tiutiunyk (violino).

Le poesie sono tratte dal libro “Alla scoperta dell’Ucraina. Un viaggio attraverso i secoli” dell’Associazione Ucraina 24 Febbraio. Il volume potrà essere acquistato sul sitop web dell’associazione o nelle librerie cittadine; per ogni copia venduta, verranno donati 6 euro a favore di tre progetti di solidarietà dedicati ai bambini ucraini.

L’iniziativa proseguirà alle ore 19:30 nella Basilica di San Bernardino con un concerto di musica tradizionale ucraina.

L’ingresso per partecipare all’iniziativa è gratuito.