Sabato 17 maggio si svolgerà la ventunesima edizione della Notte Europea dei Musei, che coinvolge contemporaneamente i musei di tutta Europa con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti i Paesi dell’Unione: il Museo Nazionale d’Abruzzo aderisce all’iniziativa con l’apertura straordinaria serale del Mammut e della sede di Borgo Rivera dalle ore 20 alle 23 (chiusura della biglietteria ore 22.30) al costo simbolico di 1 €.
Saranno rispettate le gratuità previste per legge.
Sarà possibile visitare i due spazi museali partecipando, fino ad esaurimento dei posti disponibili, a visite guidate gratuite, incluse nel biglietto di ingresso, previste alle ore 8.30 e alle ore 10 sia nel bastione est del Castello che nella sede museale di Borgo Rivera.
La Notte Europea dei Musei è organizzata dal 2005 dal Ministero della Cultura francese, in particolare dalle Direzioni regionali degli affari culturali (DRAC) e beneficia del patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e di ICOM France, con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea. L’iniziativa si svolge il sabato sera più vicino all’International Museum Day (ICOM) del 18 maggio, a cui si connette anche dal punto di vista concettuale. fa capo al Ministero della Cultura francese ed è patrocinata da Unesco, Consiglio d’Europa e ICOM.
Il biglietto è unico e valido per la visita nella stessa sera del bastione est e del Museo Nazionale d’Abruzzo con sede in Via Tancredi da Pentima, che osservano entrambi l’orario di apertura al pubblico dalle ore 20 alle 23 (ultimo ingresso alle ore 22.30).
I biglietti di accesso al Museo Nazionale d’Abruzzo possono essere acquistati direttamente in biglietteria oppure sul portale dei Musei italiani al link www.museiitaliani.it o sull’app Musei Italiani.