Nell’ambito degli eventi per il 70° anniversario dal ritrovamento del Mammut, il Museo Nazionale d’Abruzzo ha richiesto l’attivazione a Poste Italiane di un servizio filatelico temporaneo, con bollo speciale e cartolina, che sarà presentato alla stampa venerdì 30 agosto alle ore 10.15 nel Bastione Est del Castello Cinquecentesco dell’Aquila dove è ospitato dal 1960 l’importante fossile. Per la partecipazione alla conferenza stampa si richiede accredito ai giornalisti interessati all’indirizzo munda.ufficiostampa@cultura.gov.it
Nello stesso giorno sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate allo stand di Poste Italiane, allestito dalle ore 11.00 alle 17.00 presso il portico del Castello Cinquecentesco.
Per l’occasione è stata realizzata anche una speciale cartolina filatelica in edizione limitata che, unitamente al bollo, costituirà un pezzo da collezione. Il bollo è stato tratto dal logo che celebra il 70° anniversario ideato dall’architetto Francesca Condò della Direzione Generale Musei.
All’evento di presentazione ci sarà Federica Zalabra direttrice del MuNDA, Fausta Bergamotto Sottosegretario per il MiMIT, il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e Marco Di Nicola Responsabile commerciale Filatelia Poste Italiane.
Il timbro sarà poi disponibile dal 31 agosto per 60 giorni allo sportello filatelico di via della Crocetta, L’Aquila.
Rispettivamente sabato 31 agosto e domenica 1° settembre ai primi 50 visitatori del Mammut al Bastione est del Castello Cinquecentesco sarà distribuita gratuitamente la cartolina con l’annullo filatelico. Il timbro sarà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione della storia postale.