Attività di rilevazione del peso delle opere

Si avvisano i gentili visitatori che da martedì 21 a venerdì 24 maggio nel Museo Nazionale d’Abruzzo sono state programmate delle operazioni che consisteranno nella rilevazione del peso dei dipinti su tavola e delle sculture, finalizzata alla progettazione delle attaccaglie delle opere, di sistemi elastici di scorrimento per l’ancoraggio alle pareti e delle basi antisismiche delle statue, preliminare al riallestimento delle collezioni nelle sale del Castello cinquecentesco. Tutte le operazioni saranno curate dal Prof. Roberto Ciabattoni, restauratore, responsabile del Laboratorio di Fisica e Controlli Ambientali dell’Istituto Superiore Centrale di Restauro docente universitario e docente della Scuola di Alta formazione e Studio dell’ISCR.

Ciascuna sala del Museo Nazionale d’Abruzzo coinvolta sarà chiusa alternativamente al pubblico per permettere lo svolgimento delle attività programmate.