Conferenza di presentazione dei restauri dei dipinti del Museo Nazionale d’Abruzzo eseguiti in occasione della mostra
Giulio Cesare e Francesco Bedeschini.

Disegno e invenzione all’Aquila nel Seicento

Nell’ambito delle attività collaterali alla mostra Giulio Cesare e Francesco Bedeschini. Disegno e invenzione all’Aquila nel Seicento, giovedì 11 gennaio 2024 alle ore 16.30 presso l’Auditorium della Fondazione Carispaq avrà luogo una conferenza aperta alla cittadinanza dal titolo “I restauri dei dipinti del Museo Nazionale d’Abruzzo in occasione della mostra Giulio Cesare e Francesco Bedeschini. Disegno e invenzione all’Aquila nel Seicento” in cui interverranno Federica Zalabra, direttore delegato del Museo Nazionale d’Abruzzo e Federica Marini Recchia, restauratrice.

Si inaugura così un ciclo di conferenze ad ingresso libero dedicato all’approfondimento dei temi della mostra Giulio Cesare e Francesco Bedeschini. Disegno e invenzione all’Aquila nel Seicento, a cura di Michele Maccherini, Luca Pezzuto, Simonetta Prosperi Valenti e Federica Zalabra, che culminerà il 28 e 29 febbraio 2024 con un convegno internazionale Drawing and Invention in Central-Southern Italy (16th-18th centuries), che si svolgerà sia nell’Aula magna “Alessandro Clementi” dell’Università degli Studi dell’Aquila che nell’Auditorium della Fondazione Carispaq.

Nella conferenza dell’11 gennaio la storica dell’arte Federica Zalabra e la restauratrice Federica Marini Recchia illustreranno gli aspetti storico-artistici, le problematiche determinate dai precedenti interventi di manutenzione e restauro, le scelte critiche dei materiali e delle metodologie di quelli eseguiti su alcuni dipinti ad olio su tela del Museo Nazionale d’Abruzzo preliminarmente all’allestimento nella mostra: Madonna del Rosario e San Giacomo Maggiore di Giulio Cesare Bedeschini, il Ritratto di Agatone I di Cesare Fantetti e San Trofimo di Arles di Francesco Bedeschini.