Giornata di studi

I Bedeschini incontrano la città

Nell’ambito delle attività collaterali alla mostra Giulio Cesare e Francesco Bedeschini. Disegno e invenzione all’Aquila nel Seicento, sabato 10 febbraio alle ore 9.45 presso l’Auditorium della Fondazione Carispaq avrà luogo una giornata di studi aperta alla cittadinanza dal titoloI Bedeschini incontrano la città” in cui interverranno Marta Vittorini, direttrice dell’Archivio di Stato dell’Aquila, Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, curatrice della mostra, Federica Zalabra, direttrice del Museo Nazionale d’Abruzzo e curatrice della mostra, Carlotta Paola Brovadan, Ministero dell’Istruzione e del Merito e Tancredi Farina, Università degli Studi dell’Aquila.

Nella sede del Museo Nazionale d’Abruzzo in via Tancredi da Pentima alle ore 14.30 i partecipanti all’incontro potranno seguire una visita guidata alla mostra in compagnia dei curatori.

Prosegue con questo terzo appuntamento il ciclo di conferenze ad ingresso libero dedicate all’approfondimento dei temi della mostra Giulio Cesare e Francesco Bedeschini. Disegno e invenzione all’Aquila nel Seicento, a cura di Michele Maccherini, Luca Pezzuto, Simonetta Prosperi Valenti e Federica Zalabra, che culminerà il 28 e 29 febbraio 2024 con il convegno internazionale Fuori dal centro. Disegno e invenzione nell’Italia di mezzo e al Sud (secoli XVI-XVIII) /Outside the Center. Drawing and Invention in «Middle» and Southern Italy (16th-18th centuries), che si svolgerà nell’Auditorium della Fondazione Carispaq e nell’Aula magna “Alessandro Clementi” dell’Università degli Studi dell’Aquila.

 

Programma

Sabato, 10 febbraio 2024

Ore 9.45
Auditorium della Fondazione Carispaq
Saluti istituzionali

Ore 10
Marta Vittorini, direttrice dell’Archivio di Stato dell’Aquila
I Bedeschini e Il Magistrato cittadino nelle carte dell’Archivio di Stato dell’Aquila

Ore 10.30
Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, curatrice della mostra
Disegnare con le forbici: da Lodovico Cigoli a Giulio Cesare Bedeschini

Ore 11
Federica Zalabra, direttrice del Museo Nazionale d’Abruzzo e curatrice della mostra
I Bedeschini al Museo Nazionale d’Abruzzo

Ore 11.30
Carlotta Paola Brovadan, Ministero dell’Istruzione e del Merito
Francesco Bedeschini e lo stucco all’Aquila

Ore 12
Tancredi Farina, Università degli Studi dell’Aquila
La dispersione dei disegni di Giulio Cesare e Francesco Bedeschini

Ore 14.30
Museo Nazionale d’Abruzzo, via Tancredi da Pentima, L’Aquila
Visita guidata alla mostra Giulio Cesare e Francesco Bedeschini. Disegno e invenzione all’Aquila nel Seicento in compagnia dei curatori