Nell’ambito del ciclo di incontri I giovedì del restauro, il 3 aprile alle ore 16.30 il restauratore Emanuele Marconi illustrerà le operazioni relative alla pratica multidisciplinare del restauro del dipinto su tavola, la Natività della Vergine eseguito dopo il 1531 da Francesco Di Paolo da Montereale, di nuovo esposto nel luglio 2024 nel percorso di visita del Museo Nazionale d’Abruzzo dell’Aquila.
Emanuele Marconi ha conseguito la Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali – Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile, Manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee, Manufatti in materiali sintetici lavorati assemblati o dipinti, presso il corso in Conservazione e Restauro dell’Università “Carlo Bo” in Urbino.
È titolare della ditta individuale Emanuele Marconi, specializzata nella conservazione e restauro di dipinti murali e stucchi, sculture lignee policrome e dipinti su tavola. Ha seguito le revisioni conservative di numerose opere esposte in occasione di mostre temporanee oltre a interventi annuali di manutenzione, revisioni conservative e interventi di restauro su opere appartenenti a molti importanti musei del territorio nazionale.
Al termine della presentazione il funzionario storico dell’arte Daniele Lauri condurrà una visita guidata dell’opera restaurata.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.