Nominato il Direttore del Museo Nazionale d’Abruzzo

Venerdì sera è stato reso noto l’esito della selezione pubblica internazionale per il conferimento dell’incarico di direttore di dieci musei italiani. Tra i candidati alla direzione del Museo Nazionale d’Abruzzo dell’Aquila selezionati e valutati dalla Commissione, il prof. Massimo Osanna, Direttore Generale dei Musei, ha individuato Federica Zalabra, nostro Direttore delegato, Direttore Regionale Musei Abruzzo e Segretario Regionale per l’Abruzzo ad interim.

Laureata alla Sapienza e specializzata all’Università degli Studi di Firenze, già Direttore di Palazzo Alteri e Villa Giustiniani –musei afferenti alla Direzione Regionale Musei Lazio – e Responsabile dell’Unità organizzativa “Promozione e diffusione del patrimonio italiano all’estero” della Direzione generale Musei, è in servizio al Ministero della Cultura dal 2010 come funzionario storico dell’arte e tra i numerosi incarichi ha ricoperto quello di responsabile delle collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria, di Ispettore storico dell’arte della Soprintendenza dell’Umbria e di funzionario all’Istituto Centrale per il Restauro. È direttore dei lavori e RUP di restauri e progetti di valorizzazione nazionali e internazionali e curatore di esposizioni temporanee in Italia e all’estero.