Martirio di Eustachio e della sua famiglia

Maestro di Campo di Giove (Nicola Olivieri da Pietransieri?)


Maestro di Campo di Giove (Nicola Olivieri da Pietransieri?)

Martirio di Eustachio e della sua famiglia

1370 circa

Tempera su tavola

40,6×31,2 cm

Dopo il rifiuto di Eustachio di compiere un sacrificio agli idoli pagani, Adriano comanda il martirio del condottiero, il quale viene gettato con la moglie e i suoi figli nell’arena insieme a leoni feroci. La famiglia però sopravvive alle fiere. L’imperatore, quindi, dopo aver ordinato di rendere incandescente un toro di rame, fa porre al suo interno Eustachio, Teopista e i loro figli, dove muoiono martirizzati.

Nella scena, l’ultima del quarto registro, è rappresentato il momento del martirio. Il grande toro, posto sopra un fuoco, domina la scena e copre gran parte del paesaggio roccioso sul fondo.

Al suo interno, i quattro martiri pregano. Eustachio è in posizione frontale e con le mani giunte, mentre Teopista, dietro di lui, ha le mani al petto e lo sguardo verso il basso. Agapito e Teopisto sono rivolti verso destra, ritratti di profilo, alle spalle dei genitori.

Dal 1988 fa parte di una collezione privata milanese.

Provenienza

Collezione privata, Milano

Crediti fotografici:

Museo Nazionale d’Abruzzo, L'Aquila; ph. Giuseppe Malcangi

  • Bibliografia

    A. De Nino, Una pittura rubata a Campodigiove, in “L’arte”, 5, 1902, pp. 425-426.
    P. Piccirilli, Notizie d’arte. Opere d’arte in Campodigiove, in “L’arte”, 6, 1903, pp. 210-217.
    V. Mariani, Sculture lignee in Abruzzo, Istituto Nazionale L.U.C.E., Roma 1930.
    I. C. Gavini, Sommario della storia della scultura in Abruzzo, Nicola de Arcangelis, Casalbordino 1932.
    M. R. Gabbrielli, Plastica lignea abruzzese, in “Rassegna marchigiana”, 1933, pp. 114-123.
    M. R. Gabbrielli, Inventario degli oggetti d’arte d’Italia, IV, Provincia di Aquila, Libreria dello Stato, Roma 1934.
    G. Kaftal, Iconography of the Saint in Tuscany, Sansoni, Firenze 1952, pp. 356-360.
    G. Matthiae, Il Castello dell’Aquila e il Museo Nazionale abruzzese, Istituto Poligrafico dello Stato, Roma 1959.
    M. Moretti, Il Museo nazionale d’Abruzzo nel Castello cinquecentesco dell’Aquila, L. U. Japadre, L’Aquila 1968.
    V. Orsini, Campo di Giove dai primitivi alla seggiovia, Tipografia Labor, Campo di Giove 1970, pp. 183-192.
    M. Moretti, Guida al Castello cinquecentesco o dell’Aquila e al Museo Nazionale d’Abruzzo, L. U. Japadre, L’Aquila 1971.
    M. J. Eisenberg, A late Trecento Custodia with the life of Saint Eustace, in L. Irving (a cura di), Studies in late Medieval and Renaissance paintings in honour of Millard Meiss, I, New York University Press, New York 1977, pp. 147-151.
    M. J. Eisenberg, A late Trecento Custodia with the life of Saint Eustace, in L. Irving (a cura di), Studies in late Medieval and Renaissance paintings in honour of Millard Meiss, II, New York University Press, New York 1977, pp. 47-53.
    L. P. Nicoletti, Il Maestro di Campo di Giove, in G. Agosti (a cura di), Altri quaranta dipinti antichi dalla collezione Alberto Saibene, Edizioni Valdolenga, Verona 2008, pp. 4-25
    C. Pasqualetti (a cura di), Ritorno in Abruzzo: Le storie di S. Eustachio restituite dal Grand Rapids Art Museum, Gruppo Tipografico Editoriale, L’Aquila 2008.
    C. Pasqualetti, scheda opera, in L. F. Porcaroli (a cura di), S.O.S. arte dall’Abruzzo: una mostra per non dimenticare, catalogo della mostra (Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Roma, 24 aprile-5 settembre 2010), Gangemi, Roma 2010, pp. 173-174.
    S. Paone, Tabernacoli dipinti e scultura lignea in Abruzzo: il maestro di Fossa e il Maestro del Crocifisso d’argento, in “Studi medievali e moderni”, 15, 2011, pp. 45-68.
    A. Delpriori, Il San Nicola di Monticchio e i tabernacoli monumentali come pale d’altare. Considerazioni sulla pittura e sulla scultura del Trecento, in C. Pasqualetti (a cura di), La via degli Abruzzi e le arti del Medioevo (secc. XIII-XV), Onegroup, L’Aquila 2014, pp. 59-74.
    L. P. Nicoletti, Sulle tracce della Custodia di Campo di Giove. Fortuna critica e di mercato dei frammenti delle Storie di Sant’Eustachio, in C. Pasqualetti (a cura di), La via degli Abruzzi e le arti del Medioevo (secc. XIII-XV), One Group, L’Aquila 2014, pp. 75-86.
    C. Pasqualetti, «Nicola Olivieri della Pietranziera pinxit»: ritorno a Campo di Giove, in C. Pasqualetti (a cura di), La Via degli Abruzzi e le arti nel Medioevo (secc. XIII-XV), One Group, L’Aquila 2014, pp. 105-116.
    L. Arbace, M. Congeduti (a cura di), MuNDA, Museo Nazionale d’Abruzzo: storia, testimonianze, restauri, Menabò, Ortona 2020.
    C. Pasqualetti, Pittori di confine. Nuove ricerche e scoperte sui trecenteschi ‘umbri’ in Abruzzo, in “Paragone”, s. iii, 149, 2020 (lxxi), pp. 3-20.
    C. Pasqualetti, Central Italian “tabernacula”: a survey, in F. Gutièrrez Baños, J. Kroesen, E. Andersen (a cura di), The saint enshrined: European tabernacle-altarpieces, c. 1150-1400, Bellaterra, Cerdanyola de Vallès 2021, pp. 183-230.

    Documenti

    Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo, Archivio Storico, b. Campo di Giove, f. Chiesa di Sant’Eustachio.
    Archivio Centrale dello Stato, Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Generale Archeologia e Belle Arti, v. III, s. II, b. 250, f. 12.
    Fondazione Federico Zeri, Fondo Zeri, s. Pittura italiana, b. 123. Pittura italiana sec. XIV. Umbria, Abruzzi, f. 6. Anonimi abruzzesi sec. IVX (inv. foto inv. 31156, 31158; 31162; 31161; 31163; 31164; 31159, 31166, 31167, 31168, 31169, 31170, 31165).
    Fondazione Federico Zeri, Fondo Fototeca Everett Fahy, s. Arte italiana, b. Abruzzi-Avignon, f. 4 – Master of Castelvecchio Subequo C.