Il Museo Nazionale d’Abruzzo il 27 settembre aderisce all’edizione 2024 di UnivAQ Street Science con due eventi:
MuNDA Science: dentro il restauro
Nel gazebo allestito nel Parco del Castello dell’Aquila a partire dalle ore 9 saranno illustrate le attività di diagnostica e di analisi utilizzate nel triennio 2022-2024 per il restauro di oltre 25 opere del Museo Nazionale d’Abruzzo. A cura del fisico diagnosta di beni culturali Stefano Ridolfi, della storica dell’arte Giulia Ristori, della dottoranda storica dell’arte Simona Ferrauti e della restauratrice Chiara Bianchi saranno presentati diversi casi di restauro, considerato come attività critica che non può prescindere dalle indagini scientifiche.
Apertura del Mammut del Castello: apre il bastione est dove è custodito l’imponente e raro fossile di Mammuthus meridionalis con orario 9-19 (ultimo ingresso 18.30) e orario serale 19-23 (ultimo ingresso 22.30). E’ previsto un servizio di accompagnamento didattico dalle ore 9 alle 19 a cura dal personale del Museo.
Il MuNDA, in via Tancredi da Pentima, chiuderà alle ore 19.30 (ultimo ingresso ore 19).
Biglietto di ingresso: tariffa intera € 7, ridotta per la fascia d’età 18-25 anni 2 €, gratuito al di sotto dei 18 anni e per il personale docente.
Prenotazione obbligatoria per gruppi di oltre 20 persone all’indirizzo e-mail:
mn-abr.urp@cultura.gov.it