Roma, 26 – 27 novembre 2024

Convegno Allestire l’Arte. Collezioni accessibili

La Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, dopo il simposio “Allestire l’Archeologia. Progetti in corso e nuove proposte per i musei e i parchi archeologici nazionali” tenutosi nella sede del Ministero della cultura al Collegio Romano il 26 e 27 febbraio 2024, ha organizzato un convegno dal titolo “Allestire l’arte. Collezioni accessibili”, dedicato alla presentazione dei progetti dei nuovi progetti di allestimenti di carattere storico-artistico dei musei e dei luoghi della cultura statali.

L’appuntamento convegnistico, che interessa in particolar modo le raccolte nonché i complessi e le evidenze di natura storico-artistica del patrimonio culturale mobile e immobile, si svolgerà a Roma il 26 e 27 novembre 2024 nella Sala Dante dell’Istituto Centrale per la Grafica.

Il 27 novembre alle ore 14.45 il Direttore Federica Zalabra parteciperà nella sessione pomeridiana del convegno, con il titolare dell’USRA Salvatore Provenzano e il docente dell’ICR Roberto Ciabattoni con un contributo dal titolo Il progetto museologico e museografico per il nuovo Museo Nazionale d’Abruzzo dell’Aquila.

Sarà possibile seguire il convegno sul canale youtube del Ministero della Cultura https://www.youtube.com/watch?v=WL94IrphImk.

Il programma è scaricabile qui.